Logo
Prenota Richiesta

Prenota Migliori tariffe garantite

Titolo per booking in mobile del gruppo

Richiesta
Un pranzo storico al ristorante La Casetta

Un pranzo storico al ristorante La Casetta

27 settembre 2021

Sono in pochi a sapere che il nostro ristorante La Casetta, verso la fase finale della Seconda Guerra mondiale, ha ospitato uno dei più importanti incontri segreti dell’epoca. Qui, infatti, tra il 18 e il 19 marzo 1945, i soggetti coinvolti si sono incontrati in totale anonimato per discutere la capitolazione anticipata delle forze tedesche. Si trattava di un’impresa impegnativa, poiché tante erano le questioni in ballo per tutte le parti: il ritrovo ebbe infatti tutta una serie di ripercussioni determinanti che consentirono di abbreviare la durata del secondo conflitto mondiale. Nel 2021 l’Hotel Eden Roc celebra l’anniversario di questa cruciale trattativa il 7 giugno e il 27 settembre con un pranzo durante il quale lo storico Raphael Rues esporrà la storia dettagliata di questo incontro presso La Casetta e, grazie ad alcuni documenti inediti di repertorio, offrirà ulteriori particolari di grande interesse sulla dinamica di questo evento storico.

Le singole portate del pranzo saranno dedicate ai temi seguenti:

Aperitivo al tavolo: benvenuto da parte dello storico Raphael Rues e del direttore dell’hotel Simon Spiller. Breve panoramica introduttiva al contesto storico degli eventi negli anni 1943-1944 alle ore 11.45.

Antipasto: situazione bellica nell’autunno 1944 e il ruolo della mediazione svizzera nell’ambito dell’operazione Sunrise.

Portata principale: la dinamica degli avvenimenti di Ascona, l’arrivo dei protagonisti e gli incontri in Ascona (Monte Verità e La Casetta).

Dessert: le turbolente settimane dopo gli incontri in Ascona e la ritardata capitolazione dell'esercito tedesco in Italia.

Conclusione: ciò che ne è stato dei partecipanti dopo la guerra: scandali e cospirazioni. Termine dell’evento intorno alle ore 15.00.

Richiesta di prenotazione per E-mail

Tschuggen Hotel Group