Logo
  • 01 Rasa Centovalli
  • 02 Rasa Centovalli

Prenota Migliori tariffe garantite

Titolo per booking in mobile del gruppo

Richiesta

Passeggiata: Corcapolo – Rasa – Pozzuolo – Ronco sopra Ascona

Fare passeggiate è una mia grande passione. Movimento, natura, aria fresca e incontri interessanti con animali e persone, così mi godo i miei giorni liberi.Una delle mie passeggiate preferite parte dalla valle Centovalli e raggiunge la catena montuosa Centovalli e ritorno al Lago Maggiore.

Prendete il treno fino a Corcapolo. Da lì una bella strada in salita conduce fino a Rasa. In alternativa si può prendere la funivia da Verdasio a Rasa.
Nell’ultimo paese del Ticino senza auto, c’è tempo per un primo piccolo ristoro. Infine si prosegue in leggera salita sui limitrofi Monti Weiler fino alla chiusura dell’alpe. Qui piegate verso sinistra e seguite la strada attraverso estesi boschi di castagni su fino a Pozzuolo. Poco dopo Pozzuolo si raggiunge il colmo della montagna, il bosco si illumina e si gode della vista mozzafiato sul Lago maggiore. Il luogo perfetto per il meritato picnic.
Un panoramico sentiero d’alta montagna segue la cresta della montagna in lieve salita fino alla Corona dei Pinci. Da qui si sale per numerose serpentine a Cassina, Purèra e Non fino a Ronco. Da Ronco passano i bus che riportano ad Ascona.

Dove: Corcapolo, Centovalli
Come si raggiunge: Da Ascona postale Nr. 1 fino a Solduno, da lì treno fino a Corcapolo (www.sbb.ch)
Tempo necessario:Tempo di sola camminata circa 7 ore. Escursione di media difficoltà, che richiede buone condizioni fisiche.


Consiglio: La funivia per Rasa é in funzione da Marzo a metà Novembre. 

Daniele Casari, Purchasing Manager

Tschuggen Hotel Group